smaltimento calcinacci

Come smaltire calcinacci e rifiuti edili

A quali rifiuti edili ci riferiamo

Hai deciso di ristrutturare la tua casa, il tuo negozio o il tuo garage?

Finiti i lavori potresti avere la necessità di smaltire i rifiuti edili prodotti.

Ci riferiamo allo smaltimento di rifiuti come calcinacci, catongesso, gesso, ferro, materiali isolanti come lana di roccia o lana di vetro.

Dove smaltirli

Tutti questi scarti non possono essere buttati nella differenziata.

Infatti trattandosi di rifiuti speciali devono essere smaltiti presso discariche apposite o impianti di trasformazione, in modo che possano essere riciclati o riutilizzati.

In alcuni comuni, in caso di quantità di rifiuti da smaltire limitata, c’è la possibilità di effettuare lo smaltimento di rifiuti presso le Isole Ecologiche di competenza. Puoi trovare un elenco qui.

La quantità di materiale che si può smaltire gratuitamente in queste aree, però, prevede un limite che di solito è 30 kg al giorno per persona. Un pò scomodo in caso di smaltimento di grandi quantità!

In tutti gli altri casi, la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti edili prodotti deve essere effettuata da ditte apposite ed autorizzate iscritte all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali. Puoi verificare che la Ditta scelta sia autorizzata allo smaltimento cliccando qui.

Nel caso di Ditta Individuale ricordati di inserire prima il cognome e poi il nome se fai una ricerca per “ragione sociale”.

Una differenziazione va fatta per i materiali derivanti da scavi come terra e roccia, che in caso di grandi quantità devono essere smaltite da una Ditta autorizzata dopo essere state certificate da un tecnico come “non inquinanti.

Alcune discariche effettuano direttamente la verifica del campione prima di autorizzare lo scarico da parte della Ditta. Quindi prima di sostenere altri costi è possibile informarsi con il Titolare della Ditta che avete scelto per lo smaltimento.

I rifiuti inerti prodotti dai cantieri edili a seguito di demolizioni richiedono uno smaltimento appropriato. E’ necessario, infatti, compilare un formulario smaltimento rifiuti che verrà rilasciato dalla Ditta.

Oltre a certificare il corretto smaltimento del rifiuto edile prodotto, tale documento vi tutelerà in caso di eventuali controlli effettuati dalle autorità competenti.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *