pulizia vetro stufa

Come pulire il vetro della stufa a pellet o della stufa a legna

Sempre più persone scelgono la stufa a pellet o la stufa a legna per il riscaldamento degli ambienti domestici.

Durante il processo di combustione che avviene in un apposito braciere viene prodotto del calore.
Inizialmente privato dell’anidride carbonica e poi fatto circolare attraverso una
ventola aspiratrice.

Il vetro della stufa è quindi sempre esposto al calore vivo della fiamma, ed è per questo che è necessaria una pulizia accurata, che preservi non solo l’estetica della stufa ma anche la sua durata.

Ovviamente la difficoltà nel pulire il vetro della stufa sarà commisurata alla frequenza di utilizzo e al tipo di pellet utilizzato, se utilizziamo una stufa a pellet o al tipo di legna da ardere se utilizziamo una stufa a legna.

Al fine di una corretta manutenzione, che aiuta a diminuire il verificarsi di intasamenti del braciere con un conseguente annerimento del vetro, sarà opportuno effettuare una pulizia della canna fumaria da parte di personale specializzato.

Per pulire il vetro di una stufa a pellet o della stufa a legna esistono varie tecniche.

Innanzitutto bisogna assicurarsi che il vetro sia freddo; è quindi necessario che la stufa sia spenta da almeno 4-5 ore.

A questo punto possiamo optare per prodotti appositi acquistabili sul mercato o per qualche buon vecchio metodo della nonna, vecchio ma efficace.

Ad esempio, dopo aver tolto la fuliggine superficiale con un panno imbevuto d’acqua, è possibile utilizzare un composto di aceto e bicarbonato di sodio per pulire a fondo la superficie.

Un altro rimedio fai da te è l’utilizzo di quotidiani inumiditi con dell’acqua, passati nella cenere e poi strofinati sul vetro. Infine basterà risciacquare il tutto e asciugare.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *